Cerca le migliori offerte su Google!

venerdì 28 febbraio 2014

Sconto multe del 30%: come avere il beneficio?


Oggetto: Multe (per violazioni al Codice della Strada)
Dal: 21 agosto 2013
Al: N.D.
Sconto: 30%


Sconto multe
Sconto del 30% sull'importo delle multe pagate entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 20.08.2013, n. 194, della legge di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (il cosiddetto "Decreto del Fare"), sono entrate in vigore le norme che introducono la possibilità di ridurre del 30% le sanzioni amministrative in ordine ad alcune violazioni del Codice della Strada. Per usufruire dello sconto è necessario provvedere al pagamento entro 5 giorni dalla ricezione della notifica di sanzione amministrativa (se il 5° giorno è festivo, c'è la proroga fino al primo giorno feriale utile).

La riduzione dell'importo della multa NON è applicabile nei seguenti casi:
- violazioni di natura penale (per esempio: guida in stato d'ebrezza);
- violazioni per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta;
- violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo (per esempio: mancanza di copertura assicurativa);
- violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

Sulla notifica della sanzione amministrativa sono riportate le istruzioni per usufruire dello sconto; vengono fornite indicazioni per effettuare il pagamento secondo le modalità di gestione adottate da ciascun organo di polizia.
Chi è incline a proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace NON DEVE effettuare il pagamento della sanzione entro 5 giorni.
Nel caso di pagamento di cifra minore a quella prevista o della cifra ridotta oltre il 5° giorno, la multa non è estinta e la somma versata viene trattenuta come acconto; se non verrà corrisposto il resto entro 60 giorni dalla contestazione è prevista iscrizione a ruolo di una somma pari alla differenza tra la metà del massimo della sanzione edittale (più le spese di procedimento) e l'acconto versato.


(Fonti e Approfondimenti: fiscopiu.it)

Nessun commento:

Posta un commento